header-image

! Attenzione: il testo seguente non è una dichiarazione sulla protezione dei dati o una consulenza legale, ma solo una raccomandazione generica:


Una dichiarazione sulla privacy è una dichiarazione su come il vostro sito raccoglie, utilizza, divulga e gestisce le informazioni dei visitatori del sito. Swisscom non può offrirvi consulenza legale per l'elaborazione di una dichiarazione sulla protezione dei dati, poiché ogni sito web è individuale. Tuttavia, si consiglia di considerare in generale i seguenti elementi:

  • Finalità del trattamento dei dati
  • Nome e recapito della persona responsabile e del responsabile della protezione dei dati
  • Base giuridica del trattamento dei dati
  • Destinatari dei dati
  • Il periodo di conservazione dei dati
  • Se del caso, la misura in cui comunicate i vostri dati a terzi (possibilmente in un paese terzo o a livello internazionale).
  • Diritto all'informazione e/o cancellazione dei dati
  • Dichiarazione del diritto di ricorso presso l'autorità per la protezione dei dati
  • Forse il riferimento a Google Analytics 

Sulla rete sono presenti numerosi generatori di protezione dei dati che possono aiutarvi a creare una dichiarazione sulla protezione dei dati. Per le piccole imprese e i clienti privati consigliamo il generatore dello studio legale Dr. Schwenke (Link: https://datenschutz-generator.de). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati sono disponibili al seguente link: online FAQs.

Importanti modelli per integratori all’HomepageTool per la dichiarazione sulla protezione dei dati:

 

Utilizzo di moduli di contatto standard
In caso di creazione e pubblicazione sul sito web di un modulo di contatto standard dell’HomepageTool (widget: «modulo di contatto o gestore di moduli», o pagina «Job» predefinita), vi invitiamo ad aggiungere il seguente paragrafo alla dichiarazione sulla protezione dei dati:

«Le informazioni fornite, unitamente ad un’eventuale dichiarazione di assenso, verranno salvate a tempo indeterminato in un database cifrato (ubicato in Svizzera). Se intendete richiedere la cancellazione di questi dati, vi preghiamo di contattarci direttamente».

Utilizzo del guest book standard
In caso di utilizzo e pubblicazione sul sito web di un guest book standard dell’HomepageTool (widget: «guest book»), vi invitiamo aggiungere il seguente paragrafo alla dichiarazione sulla protezione dei dati:

«Le informazioni fornite, unitamente ad un’eventuale dichiarazione di assenso, verranno salvate a tempo indeterminato in un database cifrato (ubicato in Svizzera). Attenzione: questa funzione ha lo scopo di riportare i vostri dati personali in una voce del guest book. Queste informazioni verranno mostrate ai visitatori del sito web. Se intendete richiedere la cancellazione di questi dati, vi preghiamo di contattarci direttamente».

Utilizzo dello shop online standard
In caso di utilizzo e pubblicazione sul sito web dell’Online Shop integrato (widget: «Negozio in linea»), occorre servirsi di una soluzione di un operatore terzo (ECWID). Vi invitiamo ad aggiungere il seguente paragrafo alla dichiarazione sulla protezione dei dati e a leggere le Disposizioni sulla protezione dei dati di ECWID. Attenzione: le informazioni dei clienti potrebbero essere salvate presso fornitori terzi (quali Paypal, Stripe o servizi simili), se possibile anche all'estero. In questi casi è bene consultare le direttive sulla protezione dei dati dei fornitori terzi, che dovranno essere obbligatoriamente integrate nella dichiarazione sulla protezione dei dati.

«Ordinazioni nell’Online Shop

Le ordinazioni effettuate nell’Online Shop verranno salvate a tempo indeterminato in un database cifrato. Se intendete richiedere la cancellazione di questi dati, vi preghiamo di contattarci direttamente.

Profilo cliente nell’Online Shop

In caso di ordinazione verrà creato un profilo cliente, anch’esso protetto da cifratura. Tale profilo consente di semplificare eventuali ordinazioni ricorrenti. Il profilo e tutte le informazioni in esso contenute possono essere visionati e modificati sia attraverso il nostro servizio sia dall’utente stesso tramite (richiesta di) login. Se intendete richiedere la cancellazione di questi dati, vi preghiamo di contattarci direttamente.

Ulteriori informazioni possono essere direttamente consultate nelle Disposizioni sulla protezione dei dati dell’Online Shop».